3.3 Procedure di rilascio

Al momento del rilascio della CQC per trasporto di persone deve essere ritirato il CAP di tipo KD.

Al momento del rilascio della CQC per il trasporto di merci, deve essre ritirato, se posseduto dal conducente di età inferiore a ventuno anni, il CAP di tipo KC.

Il conducente titolare di patente comprendente le categorie C e D ed il CAP di tipo KD che ha richiesto la CQC “per documentazione” solo per il trasporto di cose, potrà successivamente richiedere anche il rilascio della CQC per il trasporto di persone (o viceversa) ancora in esenzione dall’obbligo di frequentare il corso di qualificazione iniziale e sostenere l’esame, a condizione che la seconda richiesta venga presentata all’Ufficio entro le date indicate dal D.D. 16 aprile 2010. In tal caso, il rilascio della nuova CQC, contenente entrambe le abilitazioni, è subordinata al ritiro della precedente CQC.

Poiché il CAP di tipo KD è valido anche, ai sensi dell’art. 310, comma 2, del regolamento di esecuzione e di attuazione del codice della strada, per la guida dei veicoli cui abilita il CAP di tipo KB, il conducente titolare del CAP di tipo KD potrà, al momento di presentare l’istanza per il rilascio della CQC per “documentazione”, presentare anche istanza per il rilascio del certificato KB.

All’uopo, il conducente, oltre alla documentazione sopra elencata prevista per il rilascio della CQC, dovrà presentare, sul modello TT746C, contestuale domanda di rilascio della CQC e del CAP KB cui sono allegate:

  • Un’attestazione di versamento, su conto corrente n. 4028, delle tariffe di cui ai punti 3 e 4 del decreto del Ministro delle finanze del 20 agosto 1992 relative a:
    • A) assolvimento dell’imposta di bollo relativa alla domanda;
    • B) assolvimento di due imposte di bollo relative alla CQC e al CAP KB;
  • Una fotografia recente del volto del conducente a capo scoperto e su sfondo bianco.
  • Un’attestazione di versamento, su conto corrente n. 9001, di due tariffe di cui al punto 2 della tabella 3 della legge 1° dicembre 1986, n. 870, relative a:
    • A) rilascio CQC;
    • B) rilascio CAP di tipo KB;
  • Una fotocopia della patente di guida

E’ comunque consentito, al titolare di CAP di tipo KD che deve svolgere attività di taxi o di noleggio di autovettura con conducente, di continuare la propria attività utilizzando il suddetto certificato, senza obbligo di richiedere la CQC ed il CAP di tipo KB, a condizione che non richieda la CQC (in tal caso infatti, il rilascio della CQC è subordinato al ritiro del CAP di tipo KD). In ogni caso, alla scadenza della validità del CAP di tipo KD i conducenti che svolgono attività di taxi o di noleggio di autovettura con conducente, devono sostituire il CAP di tipo KD con il CAP di tipo KB. La data di scadenza di validità di quest’ultimo sarà la stessa della patente della categoria D posseduta dal richiedente.

Al momento del rilascio della CQC per il trasporto di persone a fronte di un titolo professionale equipollente al CAP di tipo KD, rilasciato da Stato extracomunitario, tale documento non deve essere ritirato. E’ comunque opportuno che l’Ufficio della motorizzazione ne trattenga agli atti copia e informi l’autorità estera che lo ha emesso dell’avvenuto rilascio della CQC italiana per trasporto persone.

Le CQC rilasciate in esenzione dall’obbligo di frequentare il corso di qualificazione iniziale e di sostenere il relativo esame, scadono comunque alla data del 9/09/2013 se per trasporto persone, del 9/09/2014 se per trasporto cose. Anche la validità da attribuire alla CQC rilasciata a titolare di patente extracomunitaria (convertibile o non convertibile) deve essere definita con i suddetti criteri.

Non può in nessun caso essere accolta la richiesta di rilascio della CQC per documentazione su esibizione di una patente rilasciata da uno Stato con cui non sussistono rapporti di reciproca conversione delle patenti di guida, qualora il soggetto titolare abbia acquisito la residenza in Italia da oltre un anno.

Continua a seguici su Facebook

seguici

Amici Accademici

425619
Oggi
Ieri
Questa settimana
Ultima settimana
Questo mese
Ultimo mese
Tutti
570
926
2207
413324
33956
38797
425619

Your IP: 54.162.10.211
2017-09-26 09:17

La tua Accademia in Franchising

Franchising accademia italia

Sei un istruttore / insegnante e vuoi metterti in proprio? Il franchising accademia italia è la soluzione per te!

Scopri Come

Please publish modules in offcanvas position.