Consigli di guida

Guida con fondo bagnato

acquaplanning

Il caso più frequente di fondo a scarsa aderenza si ha quando piove. I conducenti spesso sottovalutano la pericolosità di un fondo stradale bagnato evitando di prendere le dovute precauzioni. Innanzitutto, è bene accertarsi che le gomme abbiano la giusta pressione di gonfiaggio in modo da garantire la completa espulsione dell'acqua che tende a depositarsi sul battistrada. Se i pneumatici sono gonfi al punto giusto e non presentano eccessiva usura (lo stato dei pneumatici va controllato con frequenza mensile) non dobbiamo commettere l'errore di sentirci totalmente al sicuro e sottovalutare quelli che sono i limiti strutturali intrinseci del veicolo, per definizione ineliminabili. In altre parole, anche con gomme in perfette condizioni, il nostro mezzo subirà comunque l'acquaplaning se lo  spingiamo a velocità elevata su fondo molto bagnato.

AQUAPLANING - Questo fenomeno  detto anche del "galleggiamento" fa sì che la vettura perda direzionalità galleggiando sull'acqua e può veirficarsi anche in rettilineo. Molti credono che montando dei pneumatici maggiorati aumenti la tenuta sui fondi a bassa aderenza: questo non è assolutamente vero. Infatti, aumentando l'impronta al suolo del pneumatico, aumenta anche l'acqua da espellere e quindi anche le probabilità che l'espulsione non avvenga.

COSA FARE - Per contrastare e controllare l'auto durante l'acquplaning è necessario tenere salda la presa del  volante con le mani alle 9.15, non frenare e mantenere il gas costante, anche se il nostro istinto ci suggerisce il contrario. Al massimo, si può allegerire la pressione sul pedale dell'acceleratore ma sempre inmaniera dolce e progressiva.

Continua a seguici su Facebook

seguici

Amici Accademici

425709
Oggi
Ieri
Questa settimana
Ultima settimana
Questo mese
Ultimo mese
Tutti
660
926
2297
413324
34046
38797
425709

Your IP: 54.80.26.116
2017-09-26 10:50

La tua Accademia in Franchising

Franchising accademia italia

Sei un istruttore / insegnante e vuoi metterti in proprio? Il franchising accademia italia è la soluzione per te!

Scopri Come

Please publish modules in offcanvas position.