jQuery(document).ready(function(){ jQuery('.hasTooltip').tooltip({"html": true,"container": "body"}); });

BLOG

Items filtered by date: Maggio 2017

Risale a pochi giorni fa una interessantissima pronuncia della Corte Costituzionale che ha  confermato la sentenza di condanna per violenza privata (art 610 c.p.) ad un cittadino palermitano che aveva occupato con la propria auto un posto riservato ai disabili dalle dieci della mattina fino a notte fonda. 

Il reato di violenza privata prevede la reclusione fino a quattro anni  per chi costringe  taluno a tollerare  qualche cosa con la violenza. 

La persona affetta da disabilità aveva denunciato l'occupazione per ben tredici ore consecutive del posto auto a lei riservato, occupazione interrotta solo dall'arrivo delle forze dell'ordine. Questa condotta è stata di per sé ritenuta sufficiente ad integrare il reato e a nulla sono valsi i tentativi dell'automobilista ricorrente di far rientrare la fattispecie nell'alveo del comune illecito amministrativo ex articolo 158  comma 2 lettera g del Codice della Strada. Risultato: ricorso respinto e condanna per violenza privata, oltre al pagamento delle spese processuali.

Published in Attualità

Tra poco infatti non sarà più possibile far passare un'auto con 100.000 km per una con 50.000 km. Dal 2018, sul certificato di revisione dell'auto, sarà obbligatorio segnare i km della macchina. Questo vincolo fa parte della direttiva UE che contiene nuove regole sulla revisione auto, mirate proprio a combattere la frode sulla compravendita dell'usato.

L'Italia è tenuta ad adeguarsi a questa direttiva entro il 20 Maggio 2017 ma le nuove regole entreranno in vigore un anno dopo quindi il 20 Maggio 2018. Da quella data, sul certificato di revisione auto, ci sarà l'obbligo di segnare i km. Questo dato, insieme a tutti gli altri relativi alla revisione, verrà riportato nel nuovo Documento Unico che sostituisce la carta di circolazione ed il certificato di proprietà.

 

Published in Attualità

Guida in stato di ebbrezza, danni materiali e lesioni da incidente stradale, ritiro/sospensione della patente, sequestro/confisca del veicolo.. Accademia Italia ti offre la consulenza legale gratuita di un avvocato specializzato negli illeciti amministrativi e penali conseguenti a violazioni del Codice della Strada. Per fissare un appuntamento o per altre informazioni chiama il numero 3204076417.

 

Published in Attualità

Le modifiche al Codice dovrebbero arrivare entro l'estate e saranno tempi duri per coloro che sono soliti parlare al cellulare o chattare mentre sono al volante. Nel dettaglio, chi digita sul proprio display o parla senza utilizzare un auricolare o il vivavoce, rischierà la sospensione del permesso di guida da 1 a 3 mesi con una multa più salata degli attuali €.161,00 e con una decurtazione di 5 punti, senza l'agevolazione dello sconto del 30% prevista per i trasgressori che pagano entro 5 giorni.

 

Published in Attualità
Lunedì, 08 Maggio 2017 15:12

Corsi sul Cronotachigrafo

Corsi sul funzionamento del cronotachigrafo anche il Sabato o la Domenica a prezzi molto vantaggiosi.

Secondo la legge i destinatari dei corsi sono tutti i conducenti che prestano il loro servizio – a qualsiasi titolo ed in forza di qualsiasi contratto di lavoro, ivi compresi i contratti per prestazioni saltuarie, discontinue, temporanee o "a chiamata" – in favore di imprese che operano utilizzando veicoli con il tachigrafo. Le aziende con i dipendenti in regola sulla formazione del cronotachigrafo non riceveranno nessuna sanzione se questi violeranno le norme sui tempi di guida e riposo. Per ulteriori informazioni contattaci al numero 320 40 76 417.

 

Published in Attualità

Please publish modules in offcanvas position.